Certificazioni di tedesco: quante sono e quali?

Oggi, per farsi largo nel mondo del lavoro o per andare a studiare all’estero è fondamentale possedere una certificazione ufficiale, riconosciuta a livello internazionale, che attesti la conoscenza di una lingua straniera e che vi permetta di valorizzare il vostro curriculum vitae.

Ma quali sono le certificazioni ufficiali per la lingua tedesca?

Per quanto riguarda la Germania, il sistema di certificazione si compone di diversi sistemi di valutazione gestiti da diverse istituzioni culturali. Fra queste, le principali sono:

– Il Goethe-Institut

– Lo Hagen Institut

In Austria, invece,  le certificazioni linguistiche vengono rilasciate dalla ÖSD-Zentrale.

GOETHE-INSTITUT

Il Goethe-Institut, l’Istituto Culturale della Repubblica Federale di Germania, è l’ente che in tutto il mondo ha il compito di diffondere e promuovere la conoscenza della lingua e della cultura tedesca.

Gli esami di lingua tedesca del Goethe-Institut si basano sui livelli del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER):

  • Goethe-Zertifikat A1:Start in Deutsch 1 e Fit in Deutsch 1 (livello A1): attesta una conoscenza molto elementare della lingua tedesca;

  • Goethe-Zertifikat A2: Start in Deutsch 2 e Fit in Deutsch 2 (livello A2): dimostra che si è in grado di comunicare in tedesco in modo semplice;

  • Goethe-Zertifikat B1: (livello B1): certifica la conoscenza basilare della lingua tedesca e l’autonomia nelle situazioni della vita quotidiana. In Germania è richiesto come conoscenza base della lingua per gli impieghi pubblici e privati e per l’acquisizione della cittadinanza tedesca.

  • Goethe-Zertifikat B2 e Zertifikat Deutsch für den Beruf (quest’ultimo per il tedesco commerciale) (livello B2): attestano una buona conoscenza della lingua tedesca; il Goethe-Zertifikat B2 viene riconosciuto come requisito per l’ammissione alle facoltà di germanistica;

  • Goethe-Zertifikat C1 (livello C1): attesta una conoscenza avanzata della lingua;

  • Goethe-Zertifikat C2: Großes Deutsches Sprachdiplom (livello C2): presuppone un livello avanzato di conoscenza della lingua tedesca. Il diploma al massimo livello della scala di valutazione del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue e consente agli studenti stranieri l’accesso alle università tedesche.

Il Goethe Institut si occupa, inoltre, dell’organizzazione del Deutsch-Test BULATS per il lavoro.

Il BULATS (Business Language Testing Service) è una certificazione rilasciata da un ente non tedesco, la Cambridge University, ed è disponibile per la lingua inglese, spagnola, francese e tedesca grazie alla collaborazione con i maggiori istituti di cultura locali.

Nasce per attestare le competenze linguistiche settoriali relative ad una specifica professione e trova il suo impiego a livello anche internazionale in ambito lavorativo.

Gli esami del Goethe Institut constano generalmente di quattro parti: ascolto, lettura, scrittura e conversazione.

DAF – INSTITUT DI HAGEN

Il diploma rilasciato dall’Institut di Hagen è un certificato di livello superiore rivolto a chi ha intenzione di svolgere i propri studi in Germania. Trova applicazione in ambito prettamente universitario: si tratta infatti del titolo richiesto dalle accademie e università in Germania come attestato linguistico valido per l’ammissione. È poco spendibile, invece, al di fuori della Germania.

Corrisponde ai livelli B2 – C1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento.

L’esame è suddiviso in quattro sezioni (comprensione scritta, orale, produzione scritta, produzione orale) e a seconda del risultato ottenuto in ciascuna di esse viene assegnato uno di questi tre livelli:

  • “TestDaf-livello 3 (livello B2.1): consente l’accesso ad alcune università della Germania;
  • “TestDaf-livello 4 (livello B2.1): utile per frequentare la maggior parte delle università tedesche;
  • “TestDaf-livello 5(livello C1.2): certifica l’ottima conoscenza del tedesco e permette di frequentare qualsiasi corso universitario;

Ogni università ha un proprio regolamento di ammissione, per questo meglio informarsi prima con l’Università per sapere quale livello di TestDaF è richiesto.

I DIPLOMI E CERTIFICATI ÖSD

Gli Österreichisches Sprachdiplom Deutsch (o ÖSD) sono i certificati che attestano la conoscenza del tedesco parlato in Austria. Trovano perciò un’applicazione più limitata, nella pratica, rispetto agli esami per il tedesco standard e sono sostenuti soprattutto da coloro che si trasferiscono in territorio austriaco per motivi di studio o di lavoro.

Queste sono le certificazioni che lo compongono – con l’indicazione del loro equivalente espresso come livello QCER:

      • GD – Grundstufe Deutsch 1 e 2 (corrispondenti ai livelli A1 e A2 del QCER)
      • ZD – Zertifikat Deutsch (livello B1)
      • B2 – Mittelstufe Deutsch (livello B2)
      • C1 Oberstufe Deutsch (livello C1)
      • C2 Wirtschaftssprache Deutsch (livello C2)

Il possesso di uno dei tre esami di livello superiore (da B2 a C2) è valido per l’ammissione a programmi di studio universitari presso le università austriache ed esonera l’aspirante studente dalla prova di lingua.

IL SISTEMA TELC 

Anche per il tedesco, infine, è possibile sostenere gli esami per ottenere i certificati di lingua TELC(The European Language Certificates) che sono test internazionali standardizzati per la certificazione della conoscenza di dieci diverse lingue: inglese, tedesco, spagnolo, francese, italiano, portoghese, turco, russo, ceco e arabo.

La classificazione del TELC riprende esattamente quella del quadro comune europeo di riferimento (QCER) ed è il sistema utilizzato sia per i corsi di integrazione per gli immigrati che come prova ufficiale di competenza linguistica tedesca per ottenere la cittadinanza.

Volete più informazioni sulle certificazioni o sui corsi presso la nostra scuola? Contattateci!

Il nostro insegnante di tedesco saprà indirizzarvi verso la certificazione più adatta alle vostre esigenze e vi seguirà passo passo durante la preparazione.