Cambridge English Language Assessment, ente della University of Cambridge, sviluppa e produce la più vasta gamma di qualifiche di lingua inglese per studenti e insegnanti al mondo.

L’ottenimento del certificato Cambridge English dimostra che hai acquisito i fondamenti della lingua inglese; è un certificato riconosciuto a livello internazionale, da migliaia di aziende e istituti di formazione.

Oltre 5 milioni di persone sostengono gli esami Cambridge English ogni anno in 130 paesi. Oltre 20.000 università, aziende, ministeri e altre organizzazioni riconoscono la certificazione.

L’esame Cambridge è diviso in cinque principali livelli tutti rapportati al CEFR:

  • KET (KEY ENGLISH TEST) (LIVELLO A2)
  • PET (PRELIMINARY ENGLISH TEST) (LIVELLO B1)
  • FCE (FIRST CERTIFICATE IN ENGLISH) (LIVELLO B2)
  • CAE CERTIFICATE IN ADVANCED ENGLISH (LIVELLO C1)
  • PROFICIENCY (CERTIFICATE OF PROFICIENCY IN ENGLISH) (LIVELLO C2)

Esame IELTS (International English Language Testing System): il più richiesto

L’Università Cambridge ha inoltre strutturato un ulteriore esame: l’esame IELTS (International English Language Testing System).

Lo IELTS sta diventando sempre più richiesto in quanto viene utilizzato sia per scopi accademici che lavorativi; prevede infatti due diverse versioni, a seconda dello scopo per cui si svolge:

  • Academic: 

    per chi ha intenzione di frequentare un’università o master in un paese anglofono. Prevede prove più difficili per le prove di Reading (lettura) e Writing (scrittura), in quanto si deve dimostrare la propria conoscenza di un linguaggio accademico adatto allo studio a livello universitario;

  • General:

    esame a scopo professionale. Il Reading e il Writing sono uguali ma incentrati su argomenti differenti.

L’esame IELTS è completamente diverso dall’esame Cambridge Generico in quanto viene svolto concentrandosi su quattro abilità distinte: Listening, Reading, Writing, Speaking, ad ognuna delle quali verrà dato un punteggio su una scala da 1 a 9.

In genere viene richiesto un punteggio almeno di 6 – 6.5. Vi sono molte sessioni, anche ogni mese ed i risultati sono veloci in quanto arrivano a casa del candidato dopo pochi giorni.

Preparazione Esame Cambridge di Business English (BEC)

BEC Business English Certificates (esame in ambito commerciale) è un esame tecnico lavorativo meno diffuso, da svolgere solo in alcuni casi quando un’azienda lo richiede.

Esistono tre livelli:

  • Preliminary (PET– livello B1)
  • Vantage (FCE– livello B2)
  • Higher (CAE– livello C1)

Ogni prova è basata su situazioni realistiche e questioni analoghe a quelle che ci si può attendere di incontrare nella vita lavorativa di un professionista.