Cambridge English Language Assessment, ente della University of Cambridge, sviluppa e produce la più vasta gamma di qualifiche di lingua inglese per studenti e insegnanti al mondo.
L’ottenimento del certificato Cambridge English dimostra che hai acquisito i fondamenti della lingua inglese; è un certificato riconosciuto a livello internazionale, da migliaia di aziende e istituti di formazione.
Oltre 5 milioni di persone sostengono gli esami Cambridge English ogni anno in 130 paesi. Oltre 20.000 università, aziende, ministeri e altre organizzazioni riconoscono la certificazione.
L’esame Cambridge è diviso in cinque principali livelli tutti rapportati al CEFR:
- KET (KEY ENGLISH TEST) (LIVELLO A2)
- PET (PRELIMINARY ENGLISH TEST) (LIVELLO B1)
- FCE (FIRST CERTIFICATE IN ENGLISH) (LIVELLO B2)
- CAE CERTIFICATE IN ADVANCED ENGLISH (LIVELLO C1)
- PROFICIENCY (CERTIFICATE OF PROFICIENCY IN ENGLISH) (LIVELLO C2)
Esame IELTS (International English Language Testing System): il più richiesto
L’Università Cambridge ha inoltre strutturato un ulteriore esame: l’esame IELTS (International English Language Testing System).
Lo IELTS sta diventando sempre più richiesto in quanto viene utilizzato sia per scopi accademici che lavorativi; prevede infatti due diverse versioni, a seconda dello scopo per cui si svolge:
- Academic:
per chi ha intenzione di frequentare un’università o master in un paese anglofono. Prevede prove più difficili per le prove di Reading (lettura) e Writing (scrittura), in quanto si deve dimostrare la propria conoscenza di un linguaggio accademico adatto allo studio a livello universitario;
- General:
esame a scopo professionale. Il Reading e il Writing sono uguali ma incentrati su argomenti differenti.
L’esame IELTS è completamente diverso dall’esame Cambridge Generico in quanto viene svolto concentrandosi su quattro abilità distinte: Listening, Reading, Writing, Speaking, ad ognuna delle quali verrà dato un punteggio su una scala da 1 a 9.
In genere viene richiesto un punteggio almeno di 6 – 6.5. Vi sono molte sessioni, anche ogni mese ed i risultati sono veloci in quanto arrivano a casa del candidato dopo pochi giorni.
Preparazione Esame Cambridge di Business English (BEC)
BEC Business English Certificates (esame in ambito commerciale) è un esame tecnico lavorativo meno diffuso, da svolgere solo in alcuni casi quando un’azienda lo richiede.
Esistono tre livelli:
- Preliminary (PET– livello B1)
- Vantage (FCE– livello B2)
- Higher (CAE– livello C1)
Ogni prova è basata su situazioni realistiche e questioni analoghe a quelle che ci si può attendere di incontrare nella vita lavorativa di un professionista.
CERTIFICAZIONE CAMBRIDGE PER BAMBINI E RAGAZZI